Blog & News

Lost in Words: workshop in Giornalismo e Comunicazione

Le parole sono importanti e vanno usate in modo corretto, sul web, sui social networks e nel giornalismo. Proprio per questo l’Associazione Effetto comunicazione ha pensato di attivare un primo workshop dal titolo Lost in words – La scrittura si impara strada facendo. E’ il titolo del  Workshop in Giornalismo e Comunicazione social-pubblicitaria che sarà condotto da Alessia Chignoli ed Enrico De Grazia, e che Meeting Service ospita con entusiasmo il 29 e 30 marzo 2014.

Alessia, bergamasca, lavora da tempo  nel settore della comunicazione e del marketing, ha ricoperto nel corso della sua carriera professionale il ruolo di Account Manager e Copywriter in agenzie pubblicitarie e di comunicazione integrata a Bologna e Roma,  collabora anche con alcune radio come speaker e con testate editoriali a Lamezia Terme. E’ anche autrice del libro “La comunicazione Politica” In Calabria Edizioni.

Enrico De Grazia,  giornalista pubblicista e nostro fidato collaboratore, inizia la sua carriera professionale nella redazione di Bandieragialla.it, portale di informazione sociale di Bologna ed Emilia Romagna,  prosegue  a Firenze, lavorando per il Corriere di Firenze e per L’Unità. Poi ritorna in Calabria dove lavora presso la redazione reggina de Il Quotidiano della Calabria e si occupa di politica e cultura. Ha collaborato e collabora con diverse testate giornalistiche tra cui La Nuova Ecologia, Sipario, E’ Lifestyle.  Ha curato l’ufficio stampa per La Sinistra Arcobaleno Toscana nel 2008 e per diverse manifestazioni culturali tra cui il Pentedattilo FIlm Festival, il Cosenza Tango Festival, il Lamezia Tango Music Fest e il festival internazionale di poesia “Verso sud” di Reggio Calabria. Ha scritto il romanzo per ragazzi “Gjergj, il piccolo grande Scanderbeg” (Casa editrice Coccole e Caccole) e il racconto “Il Tesoro del Re” (Senza Patria Editore).

Il programma di 16 ore complessive suddivise in due diversi moduli verterà sulla scrittura giornalistica e sulle tecniche di scrittura per la pubblicità e il mondo del più famoso social network, Facebook. Entrambi i moduli saranno suddivisi in 4 ore di lezione e 4 di laboratorio, nel corso dei quali sarà possibile imparare realmente a scrivere un articolo di giornale o uno spot pubblicitario. Il Workshop si pone come obiettivo quello di creare le basi per la figura professionale del copywriter/specialista in comunicazione e del giornalista/pubblicista/addetto stampa, con l’acquisizione di competenze fondamentali nei due ambiti. Attraverso i moduli, i partecipanti avranno la possibilità di apprendere nozioni teoriche e pratiche al fine di raggiungere un’adeguata forma mentis per la costruzione futura di queste due figure professionali pilastri nel settore della comunicazione e comprenderanno le dinamiche e le tecniche di scrittura sia nel settore social, digital e web sia nell’ambito giornalistico.

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono lavorare nel mondo della comunicazione nei due ruoli professionali trattati, a coloro i quali possiedono una loro impresa o attività personale per la quale vogliono conoscere le regole di base di un buona comunicazione digitale e su carta e, infine, a curiosi e amanti del settore. Per partecipare o avere ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo lostinwords2014@gmail.com.

Per ulteriori info e prenotazioni:
Alessia Chignoli +39 3332715211
Enrico De Grazia +39 3403635180
lostinwords2014@gmail.com

lost in words

Argomenti: , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Warning: require_once(/home/doregra77/mseventi.com/wp-content/themes/ms-new-theme/footer.php): failed to open stream: Permission denied in /home/doregra77/mseventi.com/wp-includes/template.php on line 501

Fatal error: require_once(): Failed opening required '/home/doregra77/mseventi.com/wp-content/themes/ms-new-theme/footer.php' (include_path='.:/usr/local/lib/php:/usr/local/php5/lib/pear') in /home/doregra77/mseventi.com/wp-includes/template.php on line 501